2022_ RIO_ELBA_PREMIO_DEMETRA 
 
 
Cart sas di Giuliano Ravera & C. 
16131 GENOVA - ITALY 
Radiomobili: +39 348 2303302  +39 329 2120710   (sempre attivi-always working
 
 
 
 
 
luglio 2022 
Assegnato a Rio dell'Elba 
il Premio Demetra per la Letteratura Ambientale 
Servizio di Giuliano Ravera per Adn Kronos 
 
A Rio nell’ Elba la seconda edizione del Premio Demetra 
Il premio è stato promosso da Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica. Rispetto alla prima edizione ha visto aumentare del 70% le adesioni. La cerimonia di assegnazione dei premi è avvenuta nella giornata conclusiva dell’Elba Book Festival dedicato all’editoria indipendente. 
Il borgo arroccato ed immerso nel verde di Rio nell’Elba ha ospitato, dal 19 al 22 luglio, l’ottava edizione dell’Elba Book Festival, manifestazione dedicata ai libri cartacei ed all’editoria indipendente che li produce, all’interno di una rete di eventi, la Rete PYM, che quest’anno ha scelto di promuovere varie iniziative sviluppando lo stesso concetto, quello di “Meraviglia”: “un sentimento vivo e improvviso di ammirazione, di sorpresa, che si prova nel vedere, udire, conoscere cosa che sia o appaia nuova, straordinaria, strana o comunque inaspettata”. 
Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi, è stato, fin dalla prima edizione, partner di questa manifestazione che ha ospitato, per il secondo anno, nell’ambito della cerimonia di chiusura del 22 luglio, la cerimonia di conferimento del Premio letterario Demetra al quale hanno concorso 61 opere proposte da 40 Case editrici indipendenti, con un incremento di adesioni del 60% rispetto alla prima edizione. 
La scelta di Comieco di promuovere questo premio letterario ha una motivazione forte anche perché, prima dell’ intervento del Consorzio per il riciclaggio,  in Italia si importava un milione di tonnellate di carta da macero all’anno. Oggi la sensibilità è cambiata, molto più tra la popolazione che non tra chi governa ed amministra dove, come ha evidenziato Ermete Realacci, spesso “chi ha sbagliato tutto continua pontificare”. 
Il Direttore Generale di Comieco Carlo Montalbetti ha evidenziato come un’indagine commissionata al sondaggista Nando Pagnoncelli abbia evidenziato che il 40% degli italiani ritiene “ i libri un valido strumento verso comportamenti attenti all’ambiente”. 
E’ aumentato il numero degli editori indipendenti che hanno scelto di pubblicare libri a tema ambientale, e le giornate di Rio nell’Elba ne sono la testimonianza, ma negli ultimi tempi si è riscontrato anche un nuovo interesse per la materia da parte dei grandi editori industriali. 
Un lettore su tre in Italia ha acquistato libri a tematica ambientale, soprattutto saggistica, mentre all’estero sono diffuse anche opere di narrativa in questo ambito. 
Tre sono state le categorie alle quali è stato assegnato il Premio Demetra. 
Per la Categoria “Saggistica ambientale” si è qualificato primo Gianni Silvestrini, autore di “Che cos’e’ l’energia rinnovabile oggi”, Edizioni Ambiente, 2022.  
L’autore è un ricercatore dalla lunga esperienza pionieristica che traccia il difficile percorso verso un futuro energetico decarbonizzato e senza fonti fossili. Si tratta di un percorso difficile necessario per evitare i danni provocati dal cambiamento climatico conquistando contemporaneamente la libertà energetica e quindi anche politica. 
Un premio speciale è stato conferito a Roberto Della Seta autore di “Ecologista a chi?”, Edizioni Salerno.  
L’autore, storico personaggio di spicco dell’impegno pubblico ambientalista, mette in evidenza le doppiezze e le contraddizioni dell’ecologismo, nel pensiero alto e nella pratica quotidiana. 
Per la Categoria “Narrativa e libri per ragazzi” il primo posto è stato di “Non pensarci due volte” di Arjuna Cecchetti, edizioni Dalia, 2021. 
E’ la storia di una ragazzina tredicenne che sceglie di entrare a far parte della natura selvaggia dell’Appennino, una realtà anche socialmente molto diversa da quella della tradizione, dove si sono insediate comunità nuove sia per la loro organizzazione sociale interna che per le loro provenienze nazionali e culturali. Sono queste oggi a farsi carico della natura e dell’ecosistema. 
Per la Categoria “Graphic Novel” si è classificato primo Matteo De Longis autore di “The Prism” edizioni Bao,2021. L’autore, in una storia disegnata ambientata in un vicino futuro, unisce il tema ambientale a quello della Space-Opera e della Pop Music e sarà la musica a salvare il mondo. Il titolo richiama l’opera dei Deep Purple.